Pagine
▼
lunedì, febbraio 27, 2006
Quanti sono i Blog in Italia?
Secondo l'ultima Eurisko New Media il 2% degli utenti internet possiede/gestisce un blog personale cio' significa che in italia ci sono circa 350.000 blog (nella ricerca precedente e cioe' la release pubblicata 6 mesi fa erano la meta'). Ma probabilmente sono gia' ora molti di piu', vista la velocita' della curva di adozione e visto che la New Media (9° edizione) si basa su interviste CAPI fatte un paio di mesi fa. Ad ogni modo, non male per un fenomeno che fino ad un anno fa era ai piu' sconosciuto....questa e' la dimostrazione lampante che il concetto di partecipazione ed engagement e' nel DNA di Internet e di tutti i media interattivi a venire e che i navigatori italiani non sono poi cosi' retrogradi rispetto agli altri Paesi.
Mi sembrano un po' bassa questa cifra di 350 mila. Difatti, sommando tutte le piattaforme italiane che rilasciano i propri dati, si arriva già ad un totale di 290000.
RispondiEliminaRicordo inoltre che a non dichiarare dati sono grossi siti come tiscali, gruppo kataweb, virgilio/alice etc, senza contare tutti quei siti che si rifanno a piattaforme straniere, come blogspot e il blogger che usa lei.
In definitiva, credo che eurisko abbia preso una sonora cantonata.
RispondiEliminabeh, a me sembra comunque un numero importante...e se fossero di piu' come e' probabile che sia la mia tesi si rafforza:-)..vorrei pero' spezzare una lancia a favore di Eurisko e di tutte le ricerche per definizione imperfette che cercano di misurare un fenomeno che trasuda energia cinetica e che quindi ogniqualvolta si tenti di fotografarlo mettendolo a fuoco (anche a 1/8000esimo) risulta "mosso".
RispondiEliminaLa somma degli account delle piattaforme conta poco; sarebbe come chiedere ai provider quante caselle email risultano loro attive, con il risutato che rtornerebbero un numero totale maggiore all apopolazione italiana ;-)
RispondiEliminaSi ritiene che almeno il 30% dei blog è abbandonato e inoltre molti hanno aperto più account poi dimenticati.
beh, il confronto con la Francia, pur partita nettamente dopo di noi, purtroppo non è neanche da fare.
RispondiEliminaio uso questo: http://laylapavone.blogspot.com/atom.xml?bsuser=laylapavone
RispondiEliminaGentile autore,
RispondiEliminati comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/blogworld/bl2808.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.
Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.
Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.
Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:
http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php
Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it
Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti
LiberoBlog Staff
necessita di verificare:)
RispondiEliminagood start
RispondiEliminaleggere l'intero blog, pretty good
RispondiEliminagood start
RispondiEliminaLa ringrazio per Blog intiresny
RispondiEliminaleggere l'intero blog, pretty good
RispondiEliminaSi, probabilmente lo e
RispondiEliminaLa ringrazio per Blog intiresny
RispondiEliminaquello che stavo cercando, grazie
RispondiEliminamolto intiresno, grazie
RispondiEliminaSi, probabilmente lo e
RispondiElimina