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domenica, gennaio 07, 2007

Il futuro sostenibile si basa sulla fiducia

Benritrovati e buon 2007.
Varie volte nel corso degli ultimi mesi ho accennato al concetto dell'importanza della variabile temporale come unico vero bene prezioso della nostra esistenza e, dopo due settimane di stacco ovvero di vacanza e di riposo mi rendo conto di quanto sia assolutamente determinante il tempo in ogni aspetto della mia vita.
...a proposito del tempo, sto ultimando di leggere un libro che mi e' stato regalato da una persona a me molto cara, si intitola "Il futuro che gia' c'e' (ma ancora non lo sappiamo)" scritto dal Professor Vito Di Bari.
Nell'ultimo capitolo dedicato al lavoro, fra i vari argomenti tutti molto interessanti, il Professor Di Bari accenna del concetto di fiducia come base di un rapporto vincente fra azienda e cliente ed io sono totalmente d'accordo. Credo che nel nostro Paese piu' che in altri, e il Professor Di Bari lo sostiene, manchi oggi quell'energia positiva e costruttiva che nasce da una relazione basata sulla fiducia fra le persone. Ogni giorno si respira un'aria di scetticismo se non di malafede nei rapporti azienda cliente, fra cittadino e istituzioni, che in molti casi si traduce in una gestione del business infelice, dove regna l'avarizia nella collaborazione anziche' la generosita', e che inevitabilmente abbassa il livello di produttivita' e di redditivita'. Per fortuna esistono anche le eccezioni in ambito di relazioni come si suol dire "win-win". Sarebbe interessante poterne fare una raccolta, una sorta di show-reel pubblico a vantaggio di tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo bel post mi ha ricordato l'intervento del nostro Ministro dell'Economia su corriere.it: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/01_Gennaio/07/padoa.shtml

Destiny ha detto...

grazie della segnalazione Lawrence. Ho letto l'articolo di Padoa Schioppa che condivido al cento per cento.

sarmigezetusa ha detto...

bel post ma si sfiorano gli utopismi (specie nella fiducia che l'azienda dovrebbe riporre nel cliente)