tag:blogger.com,1999:blog-22675237.post1859125908209741389..comments2023-11-27T11:12:03.213+01:00Comments on Bling Bling Blog: Come e perche' cambiano i giornali secondo Giorgio BoccaUnknownnoreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-62016123393821129042009-11-30T00:40:57.429+01:002009-11-30T00:40:57.429+01:00La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyuLa ringrazio per intiresnuyu iformatsiyuAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-75665820567376919762009-11-29T23:34:19.290+01:002009-11-29T23:34:19.290+01:00quello che stavo cercando, graziequello che stavo cercando, grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-70264170012888790262009-11-29T23:31:34.693+01:002009-11-29T23:31:34.693+01:00La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyuLa ringrazio per intiresnuyu iformatsiyuAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-78208447087906428922009-11-29T07:59:58.488+01:002009-11-29T07:59:58.488+01:00molto intiresno, graziemolto intiresno, grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-55127600497166318562009-11-29T07:55:02.514+01:002009-11-29T07:55:02.514+01:00molto intiresno, graziemolto intiresno, grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-81083296500082590242009-11-16T14:41:56.912+01:002009-11-16T14:41:56.912+01:00good startgood startAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-15935120282590995662009-11-07T11:06:56.643+01:002009-11-07T11:06:56.643+01:00La ringrazio per Blog intiresnyLa ringrazio per Blog intiresnyAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-76846516897903298302009-11-06T06:33:34.526+01:002009-11-06T06:33:34.526+01:00imparato moltoimparato moltoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-2090797824475418972009-03-30T13:23:00.000+02:002009-03-30T13:23:00.000+02:00Non è forse vero che: il dominio della pubblicità ...Non è forse vero che: il dominio della pubblicità che ha scoraggiato il giornalismo d'inchiesta abbia facilitato le colossali speculazioni finanziarie ? Non è vero che la pubblicità ingenera desideri impossibili,produce bisogni inventati, distoglie dalle verità, crea falsi miti, irraggiungibili dai più ?Ha ragione Bocca. éE' una falsa virtù che sta annullando le residue vere virtù delle società civili. Ma , si sa, Boccà è un ex partigiano , vero , rude tremendamente schietto, impareggiabilmente bravo , e gli "omini azzurri" che si riempiono la bocca di sigle ,angloneologismi,slogan produttivistici e velocistici, non vedono l'ora che crepi. Scrivesse cent'anni ancora,irridendo questi omuncoli azzurri, dalle manine bianche e sudaticcie, come solo Lui sa fare. Paolo CioliPAOLO CIOLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-22675237.post-61940527534852473962008-08-26T01:25:00.000+02:002008-08-26T01:25:00.000+02:00L’articolo di Bocca più che di un mese sembra vecc...L’articolo di Bocca più che di un mese sembra vecchio di 70 anni: hai controllato bene la data?<BR/><BR/>Che la pubblicità costituisca una voce importante nel bilancio degli Editori non lo scopriamo oggi.<BR/><BR/>Che la pubblicità crei desideri mi sembra un concetto sorpassato.<BR/><BR/>Che la pubblicità crei sprechi può darsi, come in qualsiasi società basata su un modello consumistico: spreco però è anche il non sfruttare appieno tutte le risorse che si hanno a disposizione.<BR/><BR/>Il paragone con le guerre non lo commento nemmeno, d’altronde il sig. Bocca ha una visione del tutto personale della Resistenza e del fascismo e probabilmente è convinto di vivere ancora in quel periodo, magari in regime autarchico.<BR/><BR/>Lavorando per un noto gruppo editoriale, posso aggiungere inoltre che è più frequente il caso il cui è la pubblicità ad adattarsi all’informazione e fino all’ultimo momento un direttore di testata può spostare una tabellare se lo ritiene opportuno (ad es. in caso di vicinanza con editoriali poco compatibili).<BR/><BR/>La stampa, che piaccia o meno, non può fare a meno degli introiti pubblicitari, e questo è un dato di fatto.<BR/>La stampa è in crisi perché non ha saputo (oppure non ha capito, oppure non vuole) adeguarsi alle esigenze dei lettori e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.<BR/><BR/>Hai ragione quando dici che si sono abbassati il livello di professionalità di diversi giornalisti, quello di diverse testate cartacee e quello di diverse trasmissioni televisive.<BR/>Curiosamente ne scrivevo giusto in questi giorni anche sul mio sito.<BR/><BR/>Di Internet credo che non ne parli perché per qualcuno è ancora “il futuro che verrà” anziché il “presente che c’è già”, eccome se c’è…<BR/><BR/><BR/>Come nota conclusiva, spero tanto che le tue riflessioni ti portino ad essere ancora presente sul tuo blog, che per molti è diventato un punto di riferimento.<BR/><BR/>Pur non conoscendo le motivazioni che ti hanno portata a riflettere, posso ipotizzare che siano in parte dovute ai molteplici impegni che la tua attività e la tua figura istituzionale richiedono.<BR/><BR/>D’altronde un blogger, si sa, non è un giornalista e scrive quando vuole condividere qualcosa.<BR/>Quindi, ben vengano le tue pause; io ed altri saremo sempre qui ad aspettarti, sbirciando tra i feed e sperando che torni ad evidenziarsi la scritta “Bling Bling Blog” ;)<BR/>Ciao e a presto!<BR/><BR/>Roberto, ri-caduto nella rete e felice di esservi rimasto impigliato. :Ppostoditaccohttps://www.blogger.com/profile/08845010269446999877noreply@blogger.com