bling bling blog

Bling Bling Blog

giovedì, maggio 14, 2009

Come sara' la torta degli investimenti pubblicitari tra dieci anni?

Nelle mie innumerevoli elucubrazioni mentali :-) ieri riflettevo su come potrebbe essere suddivisa tra dieci anni la torta degli investimenti pubblicitari.
Dando per scontato che tutti i mezzi saranno digitali, compreso il digitale terrestre e il satellite direi, e ipotizzando che l'attuale classificazione, non sara' piu' sensata:

44% piattaforma televisiva digitale:
- 22% digitale terrestre
- 8% digitale satellitare
- 12% internet tv
12% banner/rich media (al netto degli spot di cui sopra)
24% search e similari
14% mobile
7% ambient media
1% cinema

Come vi sembra? Mi aiutate a fare un ragionamento pur non avendo noi in mano la mitica "crystal ball"?

18 commenti:

A_G ha detto...

http://www.baekdal.com/articles/management/market-of-information/

articolo US a proposito. La "divisione" dei media e' differente rispetto a quella da te presentata ma credo comunque che la prospettiva storica sia interessante.

layla ha detto...

ma che bello! grazie davvero molto interessante

Marco ha detto...

@ A_G: grazie, un articolo davvero molto interessante.

@ Layla: anche Maurizio Lupi, qualche giorno fa, aveva pubblicato degli interventi interessanti; chi volesse leggerli può trovarli qui di seguito

http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2009/04/piu-investimenti-in-pubblicita-online.html

imho, credo che qualsiasi risultato dipenderà dallo sviluppo della connettività mobile: senza reti, senza dispositivi dal prezzo ragionevole e senza bassi costi d'accesso alla rete, non dobbiamo nasconderci che resteremo sempre in un ambito di nicchia rispetto ad altre piattaforme, più diffuse, più accessibili, più familiari. In molte analisi, poi, non vedo proiezioni su reader e console portatili che, per quanto ancora produttrici di volumi ridotti, presentano, in prospettiva, margini di crescita interessanti. a condizione, e concludo, di sviluppare formati e linguaggi adeguati, non soltanto nuovi ma soprattutto comprensibili, e diffondere un'autentica cultura del network nelle varie organizzazioni.

Mauro Lupi ha detto...

Ciao Layla, 10 anni è un tempo enorme, non mi sento di azzardare previsioni. Però provo a ragionare "lateralmente". Siamo sicuri che esisterà ancora una suddivisione per "canale di comunicazione"?. Io mi immagino una ulteriore forte crescita dei touch-point digitali con una marea di editori e publisher accessibili da decine di device differenti. Su questo, la tecnologia, penso, potrà aiutare a gestire più efficacemente tale moltiplicazione, rendendo però ancora "fluida" la stessa logica della "torta". Ecco, io me la immagino con 80 piccoli spicchi che si dividono l'80% della spesa e un bel 20% di "Other". Le "label" degli spicchi non so metterle... :-)

@Marco: "Maurizio Lupi" è quello famoso... Io mi chiamo Mauro ;-)

Marco (che l'ha combinata grossa) ha detto...

Gulp!
Non ti resta che candidarti, per piacere fallo per me! Altrimenti resterò esposto per sempre alla gogna dei tanti maestrini della Rete! ;-)

naturalmente, mi scuso per l'errore. ciao

Michele Ficara Manganelli ha detto...

più che guardare al futuro mi piacerebbe che si riuscisse a migliorare la situazione attuale dove in italia girano i prezzi per cpm più bassi d'europa ed i piccoli editori di qualità sono costrettia chiudere perchè i grandi budget pubblicitari vanno sulle chat dei grandi portali.

ne ho parlato diffusamente in questo video:

http://micheleficara.com/blog/2009/05/20/ma-la-pubblicita-in-televisione-chi-la-guarda-ancora-meglio-allora-buttarsi-direttamente-su-facebook-saltando-internet/

Simona Colli ha detto...

Ciao a tutti
Bell'articolo.
Io credo che tra dieci anni la pubblicità sul web sarà d'obbligo per evitare il fallimento..Inoltre il rapporto costi/benefici è positivo...Per chi fosse interessato all'internet marketing consiglio di visitare questo blog.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e