bling bling blog

Bling Bling Blog

bio

Layla Pavone

Managing Director di ISOBAR Communications – Gruppo Aegis Media Italia e Presidente Onorario di IAB Italia


Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa a conclusione del quale inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della concessionaria di pubblicità SPI Società per la Pubblicità in Italia (Gruppo Publicitas) con l’incarico di Responsabile Comunicazione e occupandosi della comunicazione interna all’azienda ed esterna (redazione e produzione della newsletter aziendale rivolta al mercato, presentazione prodotti in concessione, produzione listini commerciali), degli eventi e dei convegni organizzati in partnership con gli Editori i concessione (quotidiani e periodici). Riporta al Direttore Marketing. Passa quindi nella concessionaria di pubblicità Quotidiano Italia (joint venture tra SPI e SPE) con lo stesso incarico.

Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L’Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita’ del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1.
Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell’immagine della Società, dell’organizzazione della rete commerciale e degli uffici di Milano e dello sviluppo del business legato all’advertising online. Alla fine del 1995 vende la prima campagna banner in Italia.

Dall’inizio del 1997, grazie all’esperienza maturata nell’ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicità, lavora in Publikompass, concessionaria di pubblicità, in qualità di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l’incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti in concessione creando le politiche commerciali e coordinando la rete vendita. Fra i siti di maggiore rilievo in concessione a PK oltre a quelli “captive” del Gruppo Fiat (La Stampa e Ciaoweb) vi erano: Virgilio, Italia Online (ora Libero), Travelonline, Lastminute.com, Finanzaonline, Adnkronos, Datasport, Gsmbox.

A marzo del 2000 entra in Carat Interactive, Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di Managing Director. Nel 2004 viene creata la società Isobar Communications (parte dell’omonimo network internazionale), oggi leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo, nella quale oggi ricopre la funzione di CEO.

Dal 2003 ad oggi è stata Presidente di IAB Italia – charter dell’Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita’ interattiva- che raggruppa 130 aziende (editori, concessionarie di pubblicita’, agenzie creative, web agencies, centri media, istituti di ricerca). Da aprile 2010 e' Presidente Onorario di IAB.
Nel biennio 2005-2006 e’ stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 18 Paesi ed e’ attualmente nel board of director.
E’ membro dell’International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb.

Nel 2005 le e’ stato conferito il Premio Targa d’Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete, con il patrocinio delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, che rappresenta un riconoscimento a chi si e’ distinto per aver particolarmente contribuito o contribuisce a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete, agendo sul territorio italiano.

Nel 2007 le e’ stato conferito il Premio Manager d’Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d’Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione che riunisce 35mila manager italiani nel marketing e nella comunicazione.