bling bling blog

Bling Bling Blog

sabato, settembre 30, 2006

The Wisdom of Crowds

Nella vita molto spesso siamo portati a sottostimare il valore delle cose piu' semplici, banali e popolari.
Pensiamo che l'esclusivita', l'unicita', l'originalita' di un pensiero, di una circostanza, di un avvenimento facciano la differenza. Questo e' vero.
Ma cos'e' che "muove" il mondo? Cos'e' quel fattore che consente all'umanita' di progredire? Sono le invenzioni geniali di pochi singoli o al massimo di un'elite di intellettuali o piuttosto l'intelligenza collettiva?
Sto leggendo un libro dal titolo "The Wisdom of Crowds" nel quale l'autore, Jim Surowiecki, un giornalista del New Yorker sostiene che sia la saggezza della folla a fare la differenza, che l'unione di piu' intelligenze, l'integrazione di molteplici punti di vista, l'incrocio e la mediazione di ogni singola idea creino piu' valore di quanto possa crearne il genio isolato di una mente illuminata con un quoziente di intelligenza superiore alla media.
Tante semplici e mediocri intelligenze se messe a fattor comune producono, secondo Surowiecki, piu' valore in assoluto e sono la vera causa dello sviluppo della Societa', dell'Economia e del Business.
Io sono d'accordo con Surowiecki. Certo, l'invenzione di un genio puo' far far qualche balzo in avanti al progresso sociale ma statisticamente parlando e' piu' importante la saggezza popolare o per meglio dire e' il contributo di un numero elevato di cervelli, seppur mediamente intelligenti, che poi consente un reale costante ed inarrestabile sviluppo del nostro essere.
Il libro non e' ancora stato tradotto in italiano ma per chi fosse curioso di leggerlo subito lo trova su Amazon e su tutti i piu' importanti e-bookshop internazionali.

martedì, settembre 12, 2006

Ma quant'e' bravo e "brave" il Ministro Gentiloni!

Comincio con il dire che un Ministro che ha un blog e' bravo "by default"...in piu' dice sul suo blog un sacco di cose interessanti. E che dire poi sul fatto che i post di chi vuole interagire con lui, lasciando i propri commenti, non vengono neanche filtrati!
Vi segnalo ad esempio questo post del Ministro, di cui trovate il link qui di seguito, che non sostiene niente di nuovo (almeno per noi addetti ai lavori)... ma se e' Lui in prima persona ad esprimersi tutto assume una dimensione come dire diversa, ipotizzando poi le implicazioni politiche che il suo pensiero possa generare. Davvero bravo! oltre che "brave" (all'inglese :-)
http://www.paologentiloni.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=2238&sid=1