bling bling blog

Bling Bling Blog

giovedì, ottobre 09, 2008

L'ansia che mi genera Annalena

Questo e' l'articolo di ieri sul foglio
http://www.ilfoglio.it/soloqui/1151

L'ansia che mi ha generato questo pezzo e' proporzionale al numero di parole scritte, ognuna delle quali e' sintomatica di quanta ignoranza e presunzione ancora vi sia tra alcuni sedicenti giornalisti che non sanno neanche cosa sia un servizio pubblico.Lascio a voi ogni ulteriore commento...

------------------------

Cielo, mio facebookE’ un aggeggio sfasciafamiglie o il trionfo dell’equivoco? Comunque è un gioco pericolosoDopo che una giovane collega ha lasciato il fidanzato con cui doveva sposarsi pochi giorni fa per via di facebook (la follia di una notte del fidanzato ha scritto su facebook alla collega e a tutti i suoi contatti, comunicando trionfante l’accaduto e allegando foto-prova), a questa colonnina è stato chiesto di farsi servizio pubblico e denunciare la pericolosità sociale dell’aggeggio sfasciafamiglie. Ovviamente chi non ha vite private molto complicate (in onore di Rachida Dati, eroina moderna) su fb viaggia sereno, perde una quantità abissale di tempo, ritrova vecchi compagni di scuola, commenta le foto dei bambini, controlla i figli adolescenti, si iscrive a gruppi tipo savedarfur e si sente modernamente umanitario.Ma evitando di tirare in ballo nuovi linguaggi politici, nuove frontiere della socialità e dell’impegno, si sa che l’essenza di facebook, oltre all’impicciarsi dei fatti altrui, pubblicizzare i propri e mettere le foto in cui ci si sente meno sfasciati, è il rimorchio. Anche solo sognato o frainteso. Un immenso e virtuale mondo rimorchiabile, in cui le ex si mescolano agli amici, e l’amore che strappa i capelli, volato per sempre a New York dieci anni fa, ricompare all’improvviso in forma di foto ammiccante. L’ambiguità di un saluto con puntini di sospensione accanto alla fotina di una ragazza in costume da bagno, schiaffata lì, dove tutti guardano, può far impazzire una moglie già in crisi (quelle che non vanno su fb per non dover scrivere la data di nascita), e trasformare il sabato sera a casa in un incubo. E un ragazzo sentimentale che vede tra i contatti della fidanzata tutti i suoi ex, che propongono rimpatriate in ricordo dei bei tempi, morirà in silenzio oppure farà scenate e passerà per matto.Un nuovo moltiplicatore d’ansia, un nuovo occhio che guarda ed equivoca, sempre, perché accettare o cercare amici su fb non equivale esattamente a frequentarli o a volerci passare la notte (un saggio gruppo su fb si chiama: che mi aggiungi a fare su fb se poi per strada non mi saluti), ma tutto viene amplificato dalle foto, dalla strana sensazione del pubblico che guarda, dalla sospettabilissima possibilità di chattare a qualunque ora della notte, dalle frasi misteriose che molti gettano lì apposta, e che paiono sempre destinate a qualcuno di segreto ma connesso e incluso fra i contatti. Fingersi liberi, disonvolti, stronzi e bellocci, finché il gioco dura (scriverne, si sa, ne accelera la fine), o finché lei non sfascia il computer con un’accetta.di Annalena Benini

35 commenti:

Unknown ha detto...

grazie Layla di avere ripreso e dato visibilità all'argomento del mio post:

http://micheleficara.com/blog/2008/10/08/facebook-maledetto-schifoso-aggeggio-sfasciafamiglie-socialmente-pericoloso/

Credo che sia ora di "stanare" tutti questi detrattori gratuiti del digitale che vedono in noi e nella nascente Industria Digitale un pericoloso concorrente ...

Peccato che non si rendono conto che sono già zombie che camminano ...

Anonimo ha detto...

Ehmm... se dico che a mio modestissimo parere Annalena non ha proprio tutti i torti... non e' che il mese prossimo all'IAB Forum vengo preso e frustato in sala mensa? :-)

Anonimo ha detto...

Scusi Layla, ma perchè non ha scritto nulla sull'evento current di ieri? Avrei proprio voluto conoscere il suo punto di vista generale...In realtà secondo me tutti, compresa lei, ne sapevano un po' troppo poco sull'argomento e come spesso accade in Italia, la serata si è risolta in un chiacchiericcio scomposto. Ma perchè?

Destiny ha detto...

ciao Lucio,
grazie per il tuo post...ma perche' non sei intervenuto? A me e' spiaciuto che Adinolfi non abbia chiesto al pubblico di intervenire. La mia presentazione in ppt voleva essere di aiuto per fare uno scenario in termini quali-quantitativi, hai qualche suggerimento da dare per fare una presentazione che necessariamente non poteva essere uno show?

Destiny ha detto...

Ciao Master PD, e' vero non avrebbe tutti i torti la giornalista se non fosse che e' pagata per fornire un servizio di informazioni ai suoi lettori e non il suo personale punto di vista che puo' influenzare negativamente l'opinione pubblica: ti sembra normale e coretto un titolo come "Facebook sfasciafamiglie?"

Destiny ha detto...

scusa Lucio, ma non ho avuto tempo di scrivere sull'evento di Current...sono stata invitata pochi giorni prima e poiche' sto lavorando circa 16 ore al giorno ed inoltre non penso che debba scrivere su ogni cosa che faccio...non ho scritto nulla :-)

Burattino ha detto...

Si sa, internet fa notizia sui giornali solo se si tratta di pedofili di traffico di organi o di terroristi.
Nessuno ne mette mai in luce le belle iniziative e ce ne sono davvero tante.
Probabilmente i giorniali tentano di difendersi dai nuovi media, di difendere le sovvenzioni che prendono dal governo (il foglio prende diversi milioni di euro).
Il fatto che spendano i loro soldi per pagare persone così ignoranti mi fa pensare che chiuderanno in fretta, per fortuna!

Anonimo ha detto...

Giusta osservazione la tua.

Dando per scontato che la simpatica Annalena probabilmente si e' ispirata ad un caso personale.. lasciamo stare lo specifico.

Il problema e' la battaglia di retroguardia in atto da parte di frange importanti e ancora maggioritarie della comunicazione in questo paese.. di cui facciamo parte anche noi, eh.. perche' lo spostamento di budget dall'offline all'online e' parte integrante di tutto cio'.

Che poi tutto cio' passi attraverso titolo roboanti in cui ognuno tira acqua al proprio mulino, beh, fa parte del gioco.

Ultima considerazione per chiudere: ho smesso di pensare che i giornalisti siano pagati per fornire un servizio di informazione ai propri lettori tanti anni fa... il giorno che ho toccato con mano la censura su notizie importanti che l'opinone pubblica avrebbe dovuto conoscere. Triste ma vero.

Anonimo ha detto...

Allora, prima di tutto va chiarito che identificare il giornalista come colui che deve offrire un servizio pubblico, senza opinione, è un'idea da Ventennio. Soprattutto se il giornale su cui scrive tale giornalista è palesemente, dichiaratamente e notoriamente schierato. In altre parole troverei strano trovare articoli filogovernativi sul Manifesto.

Detto questo passo al problema della censura: un bellissimo libro di Travaglio (La scomparsa dei fatti) spiega molto bene come e perchè avvenga la censura nell'informazione e come e perchè la stampa venga controllata. Tolto il potere politico che a volte funziona a volte no, la pubblicità è il più grande censore della stampa, che sia on oppure offline.
Quindi vediamo di scandalizzarci poco, eh?

Ora i contenuti: ma non vi farà male tutto questo storcere il naso? Orrore, parlano male di FB!, Orrore, parlano male di Second Life (te credo!)! Orrore, c'è chi pensa che su internet ci siano zozzoni, pedofili, truffatori, rimorchioni, segaioli....

chiedo scusa, ma a volte (spesso) sono meglio due belle tette che leggere pallosi approfondimenti sulla "rete oggi in italia" oppure "internet cresce, gli altri media no". Anche qui te credo! Con quello che costa la pubblicità e con i cambi merce che ti fanno su internet, chi investe più in TV e in stampa?

Consiglio per i naviganti: migliorate IAB FORUM, fatelo più ricco, divertente, contraddittorio, togliete la parola ai soliti parrucconi che non sanno più che fare per non dire le stesse cose ogni anno e invitate blogger. Ma fatelo veramente!

Anonimo ha detto...

un articolo imbarazzante, direi...

Anonimo ha detto...

FB, FB delle mie brame, sei tu il demonio del web reame?

Macchè! Il web ci sta dando molte possibilità tra cui quella di allargare la rete di contatti professionali, riallacciare rapporti con parenti dati ormai per dispersi (proprio qualche giorno fa ho rivisto mia cugina di cui non avevo più notizie da oltre 15 anni e che mi ha trovata, ma guarda un pò, proprio su FB), ritrovare vecchi amici (non sò se la tizia - perchè trattasi di tizia e non di giornalista a mio parere - si è mai ritrovata a dover ricostruirsi una vita in una città lontana dai propri affetti e amici...in questo caso è bello sapere che si può partecipare comunque alle loro vite...anche solo per sapere che tempo fa da loro....) e perchè no, conoscere nuove persone, perchè diciamocelo pure...in questo non c'è proprio nulla di male.

Ci sono persone che nella vita reale lasciano i propri fidanzati via sms, oppure che mandano sms piccati o allusori rigorosamenti anonimi alle colleghe....allora? Dovremmo demonizzare o bandire quasiasi forma di tecnologia perchè qualche umano rimasto privo di buon senso e di cervello ne fa un uso improprio o sconsiderato?

Come in tutte le cose, ci vuole un pò di buon senso....anche mangiare troppa cioccolata fa male alla pancia....ma non per questo è stata tolta dal commercio....o no?

grazie dello spazio

mary

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

http://www.fragrance-direct.info/ wholesale Hexy 1.7 FL OZ free gifts wholesale Bijan Nude 3.4 UK FL OZ free gifts Purchase Lucky You 40ml reviews best Oligo.dx 1 FL OZ visa Discounted best mens deodorant 15ml online Get fragancias 0.8 FL OZ free gifts wholesale Parismania 3 FL OZ 90ml accepts credit cards Purchase Misha 1.4 FL OZ visa Discounted Purple Lips 4.2 FL OZ 125ml website Get Clandestine 25ml biggest discounts Discounted Mood Yearn 2.7 FL OZ gift sets Where to buy discount mens cologne 1.7 FL OZ deals Get fragrance backpackers hostel 1.5ml biggest discounts Get best mens calogne 100.55ml gift sets Where to buy Borsalino Donna 50ml compare prices authentic men's best perfumes 30ml paypal Shopping for Dora The Explorer 60ml amex original Cuba Cactus 0.5 FL OZ diners club Where to buy Winnie The Pooh 0.05 FL OZ bonus not fake Laurent Dornel 2.7 FL OZ bonus

[b]Get the best deals on Mens and Womens Perfumes.[/b]
[url=http://cloakedlink.com/nsayuwazuf]
[img]http://fragrance-direct.info/bigarrow.gif[/img]

http://cloakedlink.com/nsayuwazuf <== VISIT THIS SITE TODAY (Up to[u] 80% Discount[/u] on select items)
[/url]



[size=1] IGNORE THIS----------------------------
[url=http://lucasbuckley157.vox.com/library/post/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts.html] Buy Salvia Powder Inexpensive Online [/url]
[url=http://sites.google.com/site/buysalviacheaponline/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts] Order Salvia Divinorum Affordable Online [/url]
[url=http://wheretobuysalvi.livejournal.com/463.html]Order Salvia Divinorum Inexpensive Online [/url]
[url=http://buysalviacheap3.blogspot.com/2010/01/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia.html]Order salvia product Cheap Online [/url]

east amherst teeth whitening Haiti directions Ballymoney Chicago [url=http://teethwhiteningstripsreviews.info] teeth whitener strips reviewed[/url] Carmarthenshire Arun Cincinnati Cookstown teeth witening Mascouche Central Charlemagne Guadeloupe teeth whitening india remedies for whiter teeth Nowra Ontario teeth bleaching kits Jersey

[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height enhancement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/

[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis growth[/url] - http://provenpenisenlargement.info/

[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care advice[/url] - http://provenskincareadvice.info/

[url=http://getrichgambling.info/]get rich gambling[/url] - http://getrichgambling.info/

[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/

[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]stop premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO

[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]used mobile phone for sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO

[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] international oddities[/url]

[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]dro buds review [/url]

Anonimo ha detto...

Howdy

I am new to this site. I found loads of useful information here. I would also like to add some thing for this community. I would like to share some [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]quick weight loss tips[/url]. If you wish to know how to lose 10 lbs in a calendar week, you are likely not seeing for a standard dieting and workout plan. You can lose weight with a basic diet and work out plan, However this demands a lot of time doing intensive cardio drills and following a strict diet. Here I will draft the perfect steps that I took to lose 10 pounds in just a workweek.

1. Stay away from all deep-fried foods for the week
2. Drink an 8oz glass of Citrus paradisi with breakfast every day. (this accelerates up your metabolism)
3. Eat reasonable portions (stop consuming when you are full)
4. Rather than eating 3 big a meals a day, consume 5-6 smaller meals to keep your metabolism up and keep your body burning fat.
5. Do not eat anything after 9pm. When you eat that late your body does not burn off the calories.
6. Take proper sleep every night. Not taking plenty sleep has been proved to be a major element to the body storing excess fat.
7. Use a body/colon clean for the 7 days. This will get rid of unnecessary fat stored just about the stomach area as well as cleanse your body of harmfull pollutants that cause you store fat and feel tired. Flush away excess pounds around the stomach area that otherwise would be hard to lose.
8. I advice you using Acai Berry Diet Pills. This one is tested to work, and you can get a free trial.
9. For those mens/womens who wish to burn fat quickly, avoid alcohol.
10[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] A low GI diet is an superior method of loosing fat quickly.

Thanks![url=http://www.weightrapidloss.com].[/url]!

Anonimo ha detto...

like gambling? love las vegas? assault the all untrained [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with on the other side of 75 simpatico unstinting [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and encourage a crushing in licit notes with our $400 cost-free bonus.
we from methodical bring on twice games then the falling one at a time online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

Anonimo ha detto...

Hello,

I'm spending my time here for the kids of Haiti.

I'm at this site for a non-profit haiti organization that gives their time to
building oppurtunities for the kids in haiti. If anybody wants to help then this is the site:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They give children in Haiti books and teach them.

Please check them out, they're legitimate.

Anything would be appreciated

Anonimo ha detto...

Hi, as you may already noticed I'm newbie here.
Hope to get any assistance from you if I will have some quesitons.
Thanks in advance and good luck! :)

Anonimo ha detto...

hi

i am trying to insert a [url=http://www.getapoll.com/]pol[/url]l intro this forum and i can't add the code from the page to this forum.
Is there a tutorial so i can add a poll?
i wan't to make a financial poll to know which services are better to apply payday loans or [url=http://www.usainstantpayday.com/]bad credit loans[/url]

thanks
Vofeidiomma

Anonimo ha detto...

Great site!

Almost everyone needs to have insurance at one time or another, whether it is
auto insurance, life insurance, health insurance, or homeowners insurance.
These days it is more simplified than ever to find free insurance quotes from various
businesses in order to find the best bargain. You can also determine how to save
lots of money in free gas when you get your insurance price quotations.

[url=http://freeinsurancequoteshq.com]Free insurance quotes[/url]
http://freeinsurancequoteshq.com

[url=http://www.idea2result.com/]Appointment Setting[/url]

http://www.peakforex.com

Anonimo ha detto...

Buenas noches

Watch latest movies for free:
http://www.freemoviez.biz

There are many HD movies

I use it everyday

[URL="http://www.freemoviez.biz"][IMG]http://static.thepiratebay.org/img/firefox-22.png[/IMG][/URL]

Anonimo ha detto...

mark walberg penis pictures, [url=http://community.bonniehunt.com/forum/topics/jim-wahlberg-and-mark-wahlberg]boogie nights clips with mark whalberg[/url] is mark wahlberg married
gehjfrgghh

Anonimo ha detto...

if you guys paucity to ahead to [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia meant in compensation generic drugs.
you can ascertain drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the chief [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] opening on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

Long time lurker, thought I would say hello! I really dont post much but thanks for the good times I have here. Love this place..

When I was hurt in that automotive accident my life would be changed for all time. Unfortunately that driver had no car insurance and I was going to be hurting for ever.

This was not time for me to start and guess what to do. I had to find a good personal injury attorney to help me get what I needed. After all, my family was counting on me.

How rotten was it? I has bedridden for 8 months, I had to have constant care and my medical bills went through the roof!

Gratefully, I found a good referral site to help me.

I will post more later this afternoon to tell you more about what I have been going through.

If you need an accident lawyer try the guys at
[url=http://theaccidentlawyers.org/2010/04/20/cpsc-plans-searchable-product-database/
slip and fall lawyers

[/u]

Anonimo ha detto...

Hello guys,

What online zines do you read and would recommend?

For all you punkrock folks out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first hardcore fanzines on the web.

They have throusands of reviews from the most independent bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Cheers!

Anonimo ha detto...

Hello man!

It is my first time here. I just wanted to say hi!

Anonimo ha detto...

[url=http://www.zdrowie-forever.pl]forever aloes[/url]
http://pl.wikipedia.org/

http://www.zdrowie-forever.pl/regulamin

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/category/22/suplementy-diety

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/125/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/aloe-body-toner

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/127/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/aloe-sunless-tanning-lotion

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/113/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/emulsja-poj%C4%99drniaj%C4%85ca-na-dzie%C5%84

http://www.zdrowie-forever.pl/katalog/details/122/25/piel%C4%99gnacja-sk%C3%B3ry/galaretka-aloe-vera

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? authenticate this advanced [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. president and play online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also probe our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] handle at http://freecasinogames2010.webs.com and succeed in realized fortune !
another new [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele regard is www.ttittancasino.com , instead of german gamblers, pen in unrestrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

xylwz http://www.souliers-rouges.net/ lxily http://www.veronique-informatique.com/
xpmod http://www.isabelmarantsneakerspascher.info/ rmmds http://www.hichamlasri.com/ gmomj http://www.hydromecanique.net/

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyie.futblog.com.br/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyie.webs.com/apps/blog/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmao.webs.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyie.exteen.com/20130103/les-difficult-233-s-graves-riches-pour-l-achat-en-ligne-chin][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.travelblog.org/Europe/Germany/Rhineland-Palatinate/Alf/blog-763433.html][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]roulette[/url] recognize that you can on Alter Hinterlands holdings speedily from your mobile? We direction a inimitability carriable casino within reach an comprehension to iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Present your gaming with you and be a conqueror [url=http://www.avi.vg]adult toys[/url] wherever you go.

Anonimo ha detto...

We [url=http://www.23planet.com]baccarat online[/url] be suffering with a corpulent library of utterly unsolicited casino games for you to sport privilege here in your browser. Whether you appetite to practice a provender game plan or even-handed attempt manifest a few modern slots before playing on the side of genuine filthy lucre, we be undergoing you covered. These are the rigid same games that you can treat cavalierly at true online casinos and you can with them all in requital for free.

Anonimo ha detto...

We [url=http://www.casinovisa.com]no deposit casino bonus[/url] have a large library of absolutely free casino games as a replacement for you to challenge privilege here in your browser. Whether you call for to practice a provender encounter plan or scarcely examine elsewhere a some original slots before playing on the side of genuine filthy lucre, we have you covered. These are the rigid verbatim at the same time games that you can with at veritable online casinos and you can part of them all for free.

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]uk casino online[/url] check the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino games[/url] unshackled no store perk at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatch casino
[/url].

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]video poker[/url] unerring that you can on Aloof direction Mansion speedily from your mobile? We contrive a inimitability explicit casino within reach traffic exchange for iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Take greater than your gaming with you and be a security defend [url=http://www.avi.vg]anal toys[/url] wherever you go.

Anonimo ha detto...


В последнее время стереотип: мужчина- добытчик, женщина- хозяйка несколько сгладился. Но, как показывает практика, то и дело слышишь в разговорах, что "ты-мужчина, а значит....", а также "женщина должна ..." и т.д. И всё же: как лучше распределять обязанности в современном мире, где женщина работает порой наравне с мужчиной. Ситуации бывают совершенно разнообразные... Как у вас?
[url=http://eyesvision.ru/laser-correction][color=#E4F4FE]лазерная коррекция зрения[/color][/url]