bling bling blog

Bling Bling Blog

venerdì, marzo 18, 2011

Bringing people and brands together like never before

Probabilmente sara' un assioma semplificato ma la riflessione che faro' ...btw forse e' anche giusto (e umano)...vorrebbe significare il tentativo di ricercare dei raffronti per poter essere maggiorimente consapevoli del valore che i canali/veicoli di comunicazione, che i luoghi e le persone rappresentano.

Comincio col dire che parlare di Social Media è riduttivo dal mio punto di vista. Gli ambienti Web2.0 sono ormai delle vere e proprie "societa' parallele" dove le persone si incontrano, dialogano, litigano, scherzano, lavorano, amoreggiano, comprano, vendono, insomma vivono, convivono e si concedono.
Si tratta dunque di Social prima ancora che di Media.
I "social sites", forse bisognerebbe definirli cosi'(?), sono delle vere e proprie citta' con tanto di piazze, di indirizzi e di numeri civici e soprattutto di persone in carne e ossa laddove la fisicita' e' data dal potere delle parole e delle immagini anzitutto. Diro' di piu' a coloro i quali potrebbero criticare questa tesi: i social sites hanno contribuito a restituire alle persone l'attitudine a comunicare, a dialogare, a riflettere e confrontarsi apertamente sui temi seri e meno seri della loro vita quotidiana, ad essere centrali rispetto al mondo che li circonda e non piu' attori secondari e sottomessi al gioco della vita la cui partita e' ormai sempre piu' rappresentata, vinta o persa, sui tavoli del potere mediatico dove ormai non esiste piu' mediazione, confronto e compromesso che, nell'accezione pura del termine, dovrebbe portare ad appianare le differenze e dovrebbe essere raggiunto attraverso la mutua rettifica delle reciproche richieste, concedendo un po' a ciascuna delle parti.
Le citta', i paesi e le piazze una volta erano veri e propri luoghi di aggregazione e di socializzazione. Le persone si riunivano intorno a questi luoghi perche' la loro natura sociale li portava alla ricerca del prossimo, alla necessita' di aggregarsi, di stare insieme, di condividere valori, idee e sogni.
Se pensiamo oggi alle citta' ed al ruolo che hanno assunto nell'ordine delle cose della societa' contemporanea, a tutto pensiamo fuorche' a luoghi di vera aggregazione di individui, luoghi del dialogo. Oggi non ci parliamo piu'. Per strada se qualcuno ci ferma e ci rivolge la parola le nostre reazioni sono di sospetto e di paura talvolta. Siamo arrivati all'esasperazione di questo atteggiamento di diffidenza nei confronti del nostro prossimo al punto che non ci fermiamo piu' nemmeno se vediamo qualcuno in difficolta'.
Ora, se ci pensate, invece i "social site" hanno assunto oggi un ruolo terapeutico se non addirittura taumaturgico. Riuniscono e rimettono in contatto le persone, restituiscono la parola a chi l'ha dimenticata, ridanno un cuore ed un'anima anche a chi pensava di averla smarrita per le strade della città. Risvegliano i sensi, rinvigoriscono le emozioni, che sono un aspetto fondamentale della natura umana.
I social site sono luoghi straordinari, ed il fatto che il tempo speso la' sia in continuo aumento deve far riflettere su quanto sia forte la necessita' delle persone di riappropriarsi di quegli spazi dove interagire che la societa' post-moderna paradossalmente ha loro negato.
Anche la pubblicita' segue questi nuovi ritmi che l'umanita' via via, proprio grazie ad Internet e al Web2.0 sta riscoprendo. Insomma la fredda tecnologia ci sta restituendo il piacere del calore umano. La fredda tecnologia sta rimettendo in contatto le persone con le persone, e le aziende sono fatte da persone, e la pubblicita', il marketing, sono fatti da aziende che sono fatte da persone.
Il livello di attenzione e di sensibilita' all'interno dei social site, anche nei confronti della pubblicita' e' superiore rispetto ai canali tradizionali, anche e soprattutto per la capacita' che la tecnologia ci sta offrendo di indirizzare meglio i nostri messaggi quand'anche siano essi di carattere puramente informativo/persuasivo (i.e. la cosiddetta tabellare premium).
Il behavioral targeting o il dynamic targeting sono discipline che sempre piu' aiuteranno a riposizionare nei corretti flussi la relazione tra le aziende, i prodotti i servizi e le persone per i quali sono stati pensati. Per non parlare della capacita' di ascolto reale e non mediato che oggi le aziende possono avere attraverso i "social site" e conseguentemente di dialogo alla pari che porta alla reale creazione di reciproco valore aggiunto.
...to be continued...

14 commenti:

ön muhasebe programı ha detto...

Thanks for sharing!

veri kurtarama ha detto...

Thanks for sharing!

Anonimo ha detto...

click to view cheap ralph lauren KDoebTdA [URL=http://www.ralphlauren--outlet.com/]ralph lauren outlet[/URL] with low price nuohKMCQ [URL=http://www.ralphlauren--outlet.com/ ] http://www.ralphlauren--outlet.com/ [/URL]

Anonimo ha detto...

fvsfctlgj annlirqke oxyamafiy [url=http://www.discount-uggboots.info]cheap ugg boots[/url] fmvowdgse bbpdezkzj hajlkgbhj ramagcghd whqlfajxo [url=http://www.discount-uggboots.info]cheap ugg boots[/url] beehxxswd spggdaamy gzssggyal on [url=http://www.discount-uggboots.info]www.discount-uggboots.info[/url] jwmkrhlme hhzxphdre ogflafliz mngkghrto
[url=http://discountuggbootsoutletscheapsaleonline.webstarts.com]discount ugg boots[/url] osazlygpn mmrwgvmfh kejgrfmbk [url=http://discountuggbootsoutletscheapsaleonline.webstarts.com]discount ugg boots[/url] plxuhowkn gbpmgtopv xiomwqhoj akyxezlhr clscsjleb on [url=http://discountuggbootsoutletscheapsaleonline.webstarts.com]discountuggbootsoutletscheapsaleonline.webstarts.com[/url] zhblzphri marqqftkz axxphfuaj leadpouhx
Related articles:
http://www.korinsam.com/morningmall/m_reply.php?ps_db=qna&ps_boid=27&ps_page=1&ps_sele=&ps_ques=&ps_line=&ps_choi=&ps_divi=
http://www.hatsal.or.kr/shop//m_reply.php?ps_db=freeboard&ps_boid=3&ps_page=1&ps_sele=&ps_ques=&ps_line=&ps_choi=&ps_divi=
http://forum.domainfindings.com/posting.php?mode=reply&f=14&t=260103

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose femme[/url] When you exhausted with that, make your own product, an ebook or programme, then sign up as a clickbank publisher, pay the one off fee, offer a high commission and have all their top internet marketters sell it for you. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose borden bomber parka[/url]
mwzzrqgw [url=http://axedirect.com]christian louboutin sale[/url] zvuoxhaf [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudoune canada goose [/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose femme[/url] The rugs are categorized in a user friendly way in most of the online websites making it easy for you to browse around and choose.. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose langford parka[/url]
majgngxk [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose[/url] puumtkju http://www.doudounecanadagooseparis.fr

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] But it was available again in October 2005 in baby pink color with a matching pink bottle of GHD iron oil as an extra addition. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose ontario parka[/url]
ebiomeuk [url=http://axedirect.com]christian louboutin outlet[/url] dyyssrcm [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]Canada Goose Pas Cher[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose paris[/url] Also make sure you follow specific instructions including how to write your bibliography, word count along with the quantity of needed sources.. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose chateau parka[/url]
kzznxxci http://axedirect.com ybofcudo [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]canada goose france [/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]Canada Goose Kensington Parka[/url] When utilizing an on-line coupon, there is many several methods how the coupon or offer can be used. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose[/url]
yresvdee [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose jackets sale[/url] rbuuqonj [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]Doudoune Canada Goose[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] The anti-microbial lining is a feature that shows their eye for details. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose chateau parka[/url]
zlgeveiq [url=http://axedirect.com]christian louboutin outlet[/url] xqjxxtfs [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr] parka canada goose[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose paris[/url] The lye concentrations are stronger and thus penetrate the hair shaft faster. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose langford parka[/url]
wcgvfshh [url=http://axedirect.com]christian louboutin shoes[/url] chydhbeg [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr] parka canada goose[/url]

Anonimo ha detto...

http://www.canadagoosessoldeparis.fr Your suave, sophisticated patter has worked a charm, and the lady is ready to lock lips. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose victoria[/url]
ksirqqzd [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose jackets sale[/url] wscubldl [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]Canada Goose Pas Cher[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose femme[/url] By going onto famous modeling company sites, such as Ford, Elite and DNA, you can figure out what age group they are looking for. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose montebello parka[/url]
qyflelun [url=http://axedirect.com]christian louboutin[/url] qyazvgsb [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudoune canada goose [/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose pas cher[/url] These shoes have been made with great consideration of the basket player. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose montebello parka[/url]
tljdhaio [url=http://axedirect.com]christian louboutin uk[/url] leekigsj [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudou canada goose[/url]